ENNEAGRAMMA – Nove lenti sul mondo
L’Enneagramma è una mappa a sostegno dell’evoluzione della coscienza e della consapevolezza attraverso la conoscenza di sé. Descrive in modo preciso differenti aspetti dell’esperienza umana e nove diversi tipi di personalità, ciascuno con specifici modelli mentali, emotivi e motori. Illustra le reali motivazioni delle nostre scelte, i modi automatici e codificati in cui tendiamo a interpretare le nostre esperienze e in cui ci identifichiamo nel nostro vissuto e storia personale. Descrive il modo in cui gestiamo le diverse intelligenze, come trattiamo la nostra mente, le emozioni, le sensazioni, le pulsioni e come viviamo i momenti felici e sereni e quelli difficili o la tensione. Racconta i modi in cui dimentichiamo noi stessi e abbandoniamo ciò che maggiormente amiamo e ci mostra le possibilità di ricordarci chi siamo e ritrovare la via verso la nostra essenza. Lo scopo del lavoro con questa mappa è portare luce sui meccanismi caratteriali limitanti e fare spazio a ciò che di bello abbiamo da vivere e offrire. È una mappa del cammino nel viaggio di ritorno a casa, del ricordo di sé.
Ognuno di noi fa esperienza delle qualità di tutti i nove punti, tuttavia nasciamo con un punto dominante, che è il nostro tipo. Il tipo definisce lo schema di credenze, preconcetti, valori, reattività, motivazioni, comportamenti abituali che definiamo “me stesso”.
In questa giornata esploriamo come ogni tipo ha una espressione naturale la cui dimenticanza o mancata espressione causa frustrazione e sofferenza e come ogni punto ci ricorda una sfaccettatura del nostro essere e ha un peculiare invito al risveglio rivolto a tutti.
Questa giornata è una panoramica sui nove punti e tipi dell’Enneagramma.
Specificatamente esploriamo:
• i principi di essenza e personalità
• i nove punti come esperienze che esistono in grado diverso in ognuno di noi
• i meccanismi attraverso cui dimentichiamo la nostra vera natura e ci “addormentiamo” a noi stessi • l’origine dei nove tipi
• le diverse visioni del mondo dei tipi Momenti di teoria si alternano a spazi di esperienza condivisa di indagine introspettiva.
È rivolta a chiunque è interessato ad avvicinarsi all’Enneagramma e a chi già ne ha esperienza e vuole esplorare un approccio evolutivo. Particolarmente utile a chi desidera migliorare le proprie relazioni e chi lavora con le persone negli ambiti della relazione di aiuto, dell’educazione e della formazione.
DOCENTE:
Maura Amelia Bonanno, Professional Counselor AssoCounseling n. A1584-2015
Etno-antropologa, Coach PCC ICF, Senior Practictioner EMCC, Counselor Assocounseling. Professionista di Enneagramma accreditata IEA, Educatrice del Movimento Somatico e dello Sviluppo del Movimento in età Evolutiva BMCA, Terapista di Movimento Somatico Registrato ISMETA.
Ha approfondito l’Enneagramma con i maggiori esponenti della prima generazione, ha fondato Enneagramma Integrale nel 2005, è stata relatrice a conferenze internazionali e ha pubblicato “Crescere con l’Enneagramma” con Armenia Editore nel 2018.
https://www.mauraameliabonanno.com
https://www.enneagrammaintegrale.it
Data: 28 settembre 2025
Orari della giornata: 10,00 – 13,00 14,00 – 18,00
Luogo: Genova (in presenza)
Costi: euro 100,00 a persona (iva esente) + 20,00 Quota associativa annuale (per chi non è ancora socio di DCS Academy)
Pagamento tramite bonifico bancario come segue
DIVENTA CHI SEI ACADEMY ETS
IBAN IT17N0306909606100000170236
Causale: Iscrizione ENNEAGRAMMA I NOVE TIPI – nome e cognome
RICONOSCIMENTO:
Il corso ha ottenuto il riconoscimento di AssoCounseling come percorso di CRESCITA PERSONALE per un totale di 7 ore. https://www.assocounseling.it/docs/programmicorsi/DCSA_7292.pdf
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.