Attività formative > Formazione

L.E.G. 7 moduli

<< Torna a Formazione

 

 

 

L.E.G. LEADERSHIP EMPATICA GENERATIVA 
Versione 7 moduli

Leadership per manager capaci di far crescere le persone

Corso strutturato per poter essere Finanziato dai Fondi di Impresa

 

Perché una formazione sulla Leadership?

La leadership è una funzione che supporta e sostiene il lavoro delle persone. La leadership per essere efficace quando riesce ad essere sempre adeguata ai tempi e in linea con le innovazioni. La pandemia e il continuo movimento del mondo del lavoro continuano a impattare in modo importante sul benessere delle persone. Le aziende devono costantemente evolversi ed adattarsi al cambiamento.

È proprio in questa fase che i manager con una forte leadership riescono a guidare al meglio le persone. Il corso di specializzazione in Leadership Empatica e Generativa (L.E.G.) si pone come obiettivo quello di formare i/le manager, figure apicali, imprenditori e imprenditrici che si trovano a guidare delle persone, e di formare counselor e coach che desiderano specializzarsi per poter collaborare con le aziende e le organizzazioni. Lo stile di L.E.G. nella sua funzione si attua attraverso la crescita, lo sviluppo e l’autorealizzazione dei collaboratori e delle collaboratrici allo scopo di raggiungere gli obiettivi aziendali. In particolare la leadership empatica lavora sull’aumento dell’impegno e della motivazione, quando i/le dipendenti si sentono compresi e supportati stanno bene e si sentono maggiormente motivati/e. La Leadership Generativa punta sul permettere a ogni collaboratore e collaboratrice di esprimere al massimo le proprie capacità, i propri talenti per rinforzarli e generare dei professionisti e delle professioniste d’eccellenza.

 

Argomenti trattati

Il corso è suddiviso in 7 moduli di 8 ore ciascuno + un test di valutazione finale. I moduli si svolgeranno con cadenza quindicinale o mensile in base alle esigenze dei corsisti e delle aziende interessate. Saranno in presenza per un totale di 56 ore secondo il seguente programma:

Primo Modulo – Benessere Organizzativo a 360°

Definizione di Benessere organizzativo, benessere mentale, ambiente sicuro, clima aziendale. Definizione di KPI e KBI per la valutazione dell’impatto di L.E.G.

Secondo Modulo – Funzione di Leadership

Funzione di leadership, Leadership Empatica e Generativa. Il nostro modello di leadership in 4 pilastri: consapevolezza di sé, capacità di empatia, essere base sicura, capacità di relazione. Le competenze del/lla leader. La cultura e i valori dell’azienda, i valori della persona e il senso di appartenenza.3

Terzo Modulo – Consapevolezza di Sè

Consapevolezza di sé: chi sono, i miei punti di forza e le mie aree di miglioramento dal punto di vista emotivo/relazionale.

Quarto Modulo – Leadership Empatica

Definizione di empatia, come strumento per riconoscere lo stato di benessere o malessere delle persone del team. Concetto di prevenzione dello stress, strumenti di gestione dello stress, tecniche di mindfulness, strumenti di organizzazione del lavoro.

Quinto Modulo – Essere base sicura

Concetto di base sicura e intelligenza emotiva. Ambiente sicuro dal punto di vista psico-fisico, concetto di fiducia.

Sesto Modulo – Strumenti di counseling per Leader

Strumenti per supportare il/la manager nel creare relazioni funzionali con il team. Comunicazione efficace e Ascolto attivo. Essere un/a leader esperto/a di comunicazione: che sa ascoltare e comunicare.

Settimo Modulo – Gestione dei conflitti

Gestione dei conflitti e interdipendenza con l’intelligenza emotiva. Competenze di negoziazione e mediazione. Allenamento a stare nel conflitto e sviluppo delle capacità di mediazione e negoziazione.

Test di valutazione finale

 


Vai al programma di L.E.G. PLUS

 

Iscriviti alle SERATE DI PRESENTAZIONE


 

Docenti

Deborah Di Cataldo

Supervisor Counselor e Trainer Counselor, iscritta ad AssoCounseling al n. A2724 Docente dei Corsi di Counseling Professionale di A.S.P.I.C Piemonte-3 Liguria dal 2006 al 2019, specializzata in Conduzione Gruppi, Counseling di Coppia, Dance Counseling e Danzamovimentoterapia Integrata, Mediatore Familiare . Si occupa di educazione all’affettività e di prevenzione al disagio nelle Scuole Medie e Superiori. Realizza e conduce laboratori di art counseling e seminari. Vice Presidente di Aspic Piemonte-Liguria sino al 31 Dicembre 2019, attualmente Vice Presidente di DIVENTA CHI SEI ACADEMY.

Deborah D’Emey

Professional Counselor Aziendale e Mediatrice Aziendale e Familiare, docente di Soft Skills, direttamente con le aziende e attraverso la formazione finanziata. Diploma triennale in counseling conseguito presso A.S.P.I.C Milano. Si occupa di Benessere Organizzativo e nella formazione di Manager. Nel ruolo di Mediatrice Aziendale accompagna le aziende nei cambi generazionali e nella gestione dei conflitti. Attualmente in formazione come facilitatrice di Costellazioni Sistemi e Familiari.

Antonella Verardo

Supervisor Counselor e Trainer Counselor, iscritta ad AssoCounseling al n. A2597 livello, Presidente di DIVENTA CHI SEI ACADEMY. Diploma triennale in counseling conseguito presso A.S.P.I.C sede territoriale Piemonte-Liguria nell’anno 2010, specializzazione in “Counseling di Coppia” e in “Conduzione Gruppi” presso ASPIC Piemonte-Liguria, Diploma in Mediazione Familiare conseguito nell’anno 2018 presso “Mediare”. Svolge attività di counseling individuale, di coppia e gruppo, formazione e supervisione, nonché supporto domiciliare ai familiari di persone con demenza.

 

Modalità di insegnamento

La formazione ha un approccio di counseling “integrato”, ovvero attinge da diverse tipologie di orientamenti, integrandoli e rendendoli fruibili a seconda dei contesti e delle situazioni. Il corso è strutturato in 7 moduli mensili teorico-esperienziali da 8 ore ciascuno che si terranno in presenza.

 

Materiale didattico:

Agli allievi verrà rilasciato ad ogni lezione materiale di studio inerente l’argomento trattato e una nutrita bibliografia.

 

Documenti da rilasciare ai partecipanti:

Alla fine del percorso formativo, l’ente di formazione rilascia all’allievo/a un “Attestato di Partecipazione”.

 

Costi e pagamenti:

Costo del corso: Euro 1.800€

 

Il corso è a numero CHIUSO (14 posti disponibili) e partirà al raggiungimento di un minimo 6 iscritti

 

 

Contatti:

375-6511786

info@dcsacademy.org