I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE
CORSI PER COUNSELOR

INCONTRO DI SUPERVISIONE IN GRUPPO

Ciclo di 10 incontri

 

Obiettivi:

La supervisione è una attività di supporto e confronto operata da un supervisor counselor nei confronti di un counselor professionista. Ha lo scopo di arricchire e qualificare l’intervento del counselor aiutandolo a riconoscere emozioni e modalità di azione nello svolgimento della professione, al fine di ottenere maggior consapevolezza su di sé e sul proprio operato.

Destinatari:

Counselor professionisti, allievi counselor in formazione e tutti coloro che operano in ambito della relazione d’aiuto.

Modalità di svolgimento degli incontri:

Il ciclo si compone di 10 incontri di 2,5 ore ciascuno, con cadenza quindicinale il giovedì dalle 19,00 alle 21,30.

Non è necessario partecipare a tutti gli incontri.

 

Dove:

L’attività si svolgerà A GENOVA presso la sede di Salita San Nicolosio 3A.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 

375-6511786  | info@dcsacademy.org

 

Scarica il PDF con programma e calendario completo

DCSA_SupervisioneGruppo

Corso svolto in collaborazione con la scuola “Mediare” di Roma

CORSO BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE

(320 ore)

*

La mediazione familiare è un percorso di supporto alle coppie in fase di separazione o già separate. L’obiettivo è quello di contenere e o superare l’ostilità che caratterizza la crisi di coppia.

Lo scopo della mediazione è aiutare la coppia conflittuale a risolvere i problemi concreti legati alla loro decisione, oltre a costruire una coppia collaborativa nella gestione condivisa della genitorialità. Questo risultato è assicurato dalla originalità del modello che proponiamo, creato dalla Scuola “Mediare” di Roma, applicato con successo dal 2003. 

 

Metodologia d’insegnamento:

Sapere: Nelle lezioni frontali insegneremo le abilità del counselor e del mediatore familiare.

Il I anno verterà esclusivamente sulle basi teoriche e metodologiche del counseling, mentre dal II anno approfondiremo i temi relativi alle dinamiche di coppia. Andremo a toccare temi come il ciclo vitale della coppia, l’autonomia e la dipendenza, le cause del conflitto relazionale, il contratto di coppia, la sessualità, la comunicazione nelle relazioni e l’esplorazione delle varie tipologie: le coppie distanti, litigiose, i rapporti vittima/carnefice e tutte le altre che hanno caratteristiche tipiche. Inoltre troveremo l’epistemologia e la fenomenologia del conflitto, la causalità circolare, le fasi collusive di coppia, il lutto da separazione, l’affido condiviso e l’effetto della separazione sui figli. Daremo adeguato spazio a ciò che riguarda il diritto, così come agli aspetti pratici e deontologici della professione.

Saper fare: dopo ogni lezione teorica, cominceremo a fare pratica con esercitazioni mirate. I nostri docenti guideranno, osserveranno e supervisioneranno l’applicazione pratica di ciò che viene insegnato, in modo da sperimentarsi da subito e imparare la professione in modo efficace. A tal fine, prevediamo anche delle verifiche periodiche.

Saper essere: i momenti esperienziali del corso di mediazione familiare saranno concentrati sulle dinamiche di coppia. Per capire meglio i problemi di coppia prenderemo spunto dalle esperienze di ciascuno: portare la propria storia significa comprendere in prima persona l’efficacia del processo e quali effetti producono le tecniche che metterai in pratica con i clienti. Dopo tanti anni di professione e insegnamento, contiamo decine e decine di ex allievi che ci raccontano quanto le proprie relazioni siano cambiate in meglio dopo le esperienze fatte durante il corso. Toccano con mano l’evoluzione e il salto di qualità della propria vita e per questo sono in grado di produrlo anche nelle coppie che seguono come mediatori familiari.

Chi è già esperto nella relazione di aiuto, cioè counselor o psicoterapeuta, valuteremo la formazione precedente e rendere il corso più veloce. 

Questo può essere stabilito tramite un colloquio personale.
Il corso è conforme alle disposizioni della norma UNI numero 11644/2016, sulla base della legge 4/2013.

Criteri di ammissione:

  1. diploma di laurea triennale in area umanistica, sociale, psicologica o sanitaria
  2. in alternativa al diploma di laurea: adeguata e documentata esperienza professionale almeno quinquennale nelle aree sociali, educative, psicologiche e sanitarie e tutte quelle esperienze professionali di gestione della conflittualità nell’area della famiglia, coppia e relazioni sociali

Modalità di ammissione:

a) Massimo allievi iscrivibili: 14/16

b) Per essere ammessi al corso è necessario sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale

Valutazione delle competenze acquisite:

Al termine del percorso biennale verrà richiesta la stesura di un elaborato su un argomento a scelta da concordare con il relatore e verrà sostenuta una prova finale suddivisa in 2 parti: verifica scritta sugli argomenti trattati e prova di conduzione di laboratorio di gruppo.

Assenze:

La percentuale di assenze consentite è pari al 10% annue.

Possibilità di recuperare le assenze in edizioni successive del corso.

Materiale didattico:

Agli allievi verranno indicati libri di testo di approfondimento e rilasciate ad ogni lezione dispense e altro materiale di studio.

Documenti da rilasciare al discente:

Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo il diploma finale di “Mediatore Familiare”.

 

CALENDARIO MODULI

Il primo e secondo anno sono strutturati ciascuno in 11 moduli di cui uno in modalità FAD + un seminario residenziale di un fine settimana a Roma.

I suddetti moduli avranno cadenza mensile e occuperanno un fine settimana (sabato e domenica interi).

Ogni modulo avrà la durata di 16 ore con il seguente orario: sabato 9,30 – 18,30 / domenica 9,30 – 18,30

30 e 31 Gennaio 2021

27 e 28 Febbraio 2021

27 e 28 Marzo 2021

24 e 25 Aprile 2021

29 e 30 Maggio 2021

26 e 27 Giugno 2021

9, 10 e 11 Luglio 2021 (seminario residenziale a Roma)

17 e 18 Luglio 2021

4 e 5 Settembre 2021

23 e 24 Ottobre 2021

20 e 21 Novembre 2021

11 e 12 Dicembre 2021

 

 

PER INFO su costi e modalità di pagamento contattare:

375-6511786

info@dcsacademy.org

CORSO TRIENNALE IN COUNSELING PROFESSIONALE

(740 ore)

Il Counseling può essere definito come un processo di interazione fra due persone, Counselor e cliente, dove il Counselor affianca e accompagna la persona in un momento di difficoltà della vita, dove per difficoltà intendiamo qualsiasi evento, cambiamento o situazione in cui la persona avverte la necessità di un supporto professionale.  

Il Counselor, attraverso la relazione, agevola il cliente nella conoscenza di sé, nell’acquisizione di maggior autoconsapevolezza, nel far emergere i propri bisogni e risorse, nello sperimentare nuove possibilità di comportamento, per crescere come persona. 

Il Counseling, definito “l ’arte di aiutare ad aiutarsi” è quindi un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche volte ad ottenere una migliore qualità della vita, a livello personale, relazionale, lavorativo, ecc.

L ’atteggiamento di questo tipo di intervento è assolutamente ottimistico in quanto si fonda sul fatto che la persona possiede già le risorse necessarie per affrontare il problema contingente e la proposta operativa è quella di creare le condizioni per farle emergere.

Obiettivi e destinatari:

Il corso si rivolge a tutti coloro che per motivi di propria realizzazione professionale desiderano ottenere il diploma in counseling, o che, per motivi personali, desiderano acquisire maggiori competenze relazionali.

Ha lo scopo di implementare in particolare la crescita personale, attraverso il potenziamento della consapevolezza di sé e del proprio modo di stare con sé stessi e con gli altri, prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie risorse, spesso inespresse o sconosciute, fornisce strumenti teorici e metodologici efficaci atti ad ottenere maggiori e soddisfacenti risultati sia nell’ambito personale che lavorativo.

Il corso di 740 ore, è conforme alla Legge 4/2013 ed è riconosciuto dalle associazioni di categoria professionale.

 

Metodologia d’insegnamento:

La formazione ha un approccio di tipo “integrato”, ovvero attinge da diverse tipologie di orientamenti, integrandoli e rendendoli fruibili a seconda dei contesti e delle situazioni (approccio rogersiano, gestaltico, comunicazione non violenta, comunicazione non verbale, analisi transazionale).

Il corso prevede lezioni teoriche frontali, lavori di crescita personale in gruppo, esercitazioni pratiche, laboratori esperienziali ed espressivi, momenti di condivisione in gruppo, tirocinio e supervisione.

Criteri di ammissione:

  1. possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equivalente o titolo equipollente.
  1. diploma di laurea triennale/magistrale o, in alternativa, comprovata esperienza almeno quinquennale in ambito aziendale, sociale, educativo, psicologico, sanitario (requisito richiesto da AssoCounseling).

Modalità di ammissione:

a) Massimo allievi iscrivibili: 14/16

b) Per essere ammessi al corso è necessario sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale

Valutazione delle competenze acquisite, esami finali:

Al fine di monitorare il percorso e le competenze acquisite dagli allievi, al termine del primo anno verrà sottoposta una verifica scritta sugli argomenti trattati nel corso dell’anno.

Al termine del percorso triennale si svolgerà un esame finale suddiviso in 3 prove:

  • verifica scritta sugli argomenti trattati nel triennio
  • prova di conduzione di un laboratorio di gruppo
  • prova di colloquio

Al termine del percorso triennale verrà altresì richiesta la stesura di una tesi su un argomento a scelta da concordare con il relatore.

Assenze:

La percentuale di assenze consentite è pari al 10% annue.

Possibilità di recuperare le assenze in edizioni successive del corso.

Materiale didattico:

Agli allievi verranno indicati libri di testo di approfondimento e rilasciate ad ogni lezione dispense e altro materiale di studio.

Documenti da rilasciare al discente:

Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo il diploma finale di “Counselor Professionale Agevolatore nella Relazione d ’Aiuto”

Microcounseling:

Per “microcounseling” si intendono i primi cinque moduli del primo anno. 

L’allievo ha la possibilità di iscriversi e frequentare questi primi cinque moduli e decidere di fermarsi o proseguire regolarmente l’annualità. Questo per consentire di operare una scelta più consapevole rispetto al percorso intrapreso.

 

CALENDARIO MODULI

Il primo e secondo anno sono strutturati ciascuno in 9 moduli di cui uno in modalità FAD + un seminario residenziale di un fine settimana fuori Genova equivalente a 2 moduli, per un totale di 11 moduli annui.

Il terzo anno è strutturato in 5 moduli + un seminario residenziale equivalente a 2 moduli, per un totale di 7 moduli + tirocinio + stesura tesi finale.

I suddetti moduli avranno cadenza mensile e occuperanno un fine settimana (sabato e domenica interi).

Ogni modulo avrà la durata di 16 ore con il seguente orario: sabato 9,30 – 18,30 / domenica 9,30 – 18,30

30 e 31 Gennaio 2021

27 e 28 Febbraio 2021

27 e 28 Marzo 2021

24 e 25 Aprile 2021

29 e 30 Maggio 2021 (fine Microcounseling)

26 e 27 Giugno 2021

17 e 18 Luglio 2021

4 e 5 Settembre 2021

1, 2 e 3 Ottobre 2021 (seminario residenziale)

20 e 21 Novembre 2021

 

PER INFO sui costi e modalità di pagamento contattare:

375-6511786

CORSI PER SINGOLI E GRUPPI

GRUPPI DI CRESCITA PERSONALE a GENOVA

Percorso di 10 incontri

 

Obiettivi:

Il Gruppo di Crescita Personale ha come scopo principale quello di favorire l’espressione e l’elaborazione dei sentimenti e dei vissuti della persona in un ambiente protetto e riservato.

I partecipanti hanno la possibilità di effettuare un lavoro individuale in un contesto di gruppo, agevolato da un counselor professionista.

Destinatari:

Tutti coloro che desiderano scoprire qualcosa di sé, per crescere ed evolversi come persone.

Modalità di svolgimento degli incontri:

Il ciclo si compone di 10 incontri di 2,5 ore ciascuno, con cadenza mensile, il giovedì dalle 19,00 alle 21,30.

Trattandosi di un vero e proprio percorso, dopo due incontri, è richiesta conferma al partecipante circa la prosecuzione del ciclo.

Calendario:

11 marzo 2021

8 aprile 2021

6 maggio 2021

3 giugno 2021

8 luglio 2021

9 settembre 2021

7 ottobre 2021

11 novembre 2021

9 dicembre 2021

13 gennaio 2022

 

Dove:

L’attività si svolgerà A GENOVA presso la sede di Salita San Nicolosio 3A.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 

Cell. 375-6511786 | e-mail: info@dcsacademy.org

CORSI PER INSEGNANTI E FORMATORI AZIENDALI

CORSO “ABILITA’ DI COUNSELING”

(104 ore)

 

Obiettivi e destinatari:

Il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono una professione che li porta a vario titolo a relazionarsi con persone in diversi ambiti e che desiderano acquisire maggiori competenze comunicative e di ascolto.

Il corso pertanto ha lo scopo di implementare in particolare la crescita personale che si ripercuote anche nello svolgimento della propria professione, attraverso il potenziamento della consapevolezza di sé e del proprio modo di stare con sé stessi e con gli altri. Prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie risorse, spesso inespresse o sconosciute, consente di migliorare l’approccio relazionale e quindi ottenere maggiori e soddisfacenti risultati sia nell’ambito personale che lavorativo.

Metodologia d’insegnamento:

La formazione ha un approccio di tipo “integrato”, ovvero attinge da diverse tipologie di orientamenti, integrandoli e rendendoli fruibili a seconda dei contesti e delle situazioni (approccio rogersiano, gestaltico, comunicazione non violenta, comunicazione non verbale)

Il corso prevede lezioni teoriche frontali, lavori di crescita personale in gruppo, esercitazioni pratiche, laboratori esperienziali ed espressivi, momenti di condivisione in gruppo e supervisioni sulle esperienze vissute in aula.

Criteri di ammissione:

  1. a) Possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equivalente o titolo equipollente.
  2. b) Possesso di un titolo professionale idoneo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assistente sociale, educatore-animatore di comunità, educatore professionale, formatore, infermiere, insegnante, maestro, operatore sociale, pedagogista, etc.).

 

Modalità di ammissione:

  1. a) Massimo allievi iscrivibili: 14/16
  2. b) Per essere ammessi al corso è necessario sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale

Valutazione delle competenze acquisite:

Al termine del percorso verrà richiesta la stesura di un breve elaborato sulle competenze personali e professionali acquisite.

Assenze:

La percentuale di assenze consentite è pari al 10%

Possibilità di recuperare le assenze in edizioni successive del corso

Materiale didattico:

Agli allievi verranno messi a disposizione libri di testo di approfondimento e rilasciate ad ogni lezione dispense e altro materiale di studio.

Documenti da rilasciare al discente:

Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo:

1) Attestato finale che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling, ivi compreso il logo/marchio relativo al riconoscimento di AssoCounseling.

2) Un documento integrativo dell’attestato di cui al punto precedente ovvero un certificato in cui vengono esplicitati, in maniera dettagliata: ore, attività e natura degli studi effettuati durante il corso.

Programma:

  • Storia del counseling e definizione delle abilità di counseling (8 ore)
  • Comunicazione efficace. Teorie e modelli (24 ore)
  • Le predisposizioni di base dell’operatore e l’ascolto attivo (24 ore)
  • Comunicazione assertiva e riflessione sul proprio stile comunicativo (24 ore)
  • La gestione delle dinamiche conflittuali, interventi comunicativi efficaci (16 ore)
  • Verifica delle competenze acquisite e chiusura del percorso (8 ore)

 

 

CALENDARIO MODULI

Il corso è suddiviso in 9 moduli a cadenza mensile della durata di 12 ore (tranne il modulo finale di 8 ore) con il seguente orario: sabato 9,30 – 18,30 / domenica 9,30 – 13,30

16 e 17 Gennaio 2021

13 e 14 Febbraio 2021

13 e 14 Marzo 2021

10 e 11 Aprile 2021

15 e 16 Maggio 2021

12 e 13 Giugno 2021

3 e 4 Luglio 2021

11 e 12 Settembre 2021

9 Ottobre 2021

 

 

PER INFO sui costi e modalità di pagamento contattare:

375-6511786

info@dcsacademy.org

CONTATTACI
Per qualsiasi altra informazione in merito allo svolgimento di tutte le nostre attività non esitare a contattarci.

    Cliccando OK e proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Non utilizza alcun cookie di profilazione, ma sono utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Cliccando OK e proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per informazioni aggiuntive sui cookie e sulla loro disattivazione consulta la nostra Cookie Policy.

    Chiudi