ENNEAGRAMMA – I tre istinti
L’Enneagramma è una mappa a sostegno dell’evoluzione della coscienza e della consapevolezza attraverso la conoscenza di sé. Descrive in modo preciso differenti aspetti dell’esperienza umana e nove diversi tipi di personalità, ciascuno con specifici modelli mentali, emotivi e motori. Illustra le reali motivazioni delle nostre scelte, i modi automatici e codificati in cui tendiamo a interpretare le nostre esperienze e in cui ci identifichiamo nel nostro vissuto e storia personale. Descrive il modo in cui gestiamo le diverse intelligenze, come trattiamo la nostra mente, le emozioni, le sensazioni, le pulsioni e come viviamo i momenti felici e sereni e quelli difficili o la tensione. Racconta i modi in cui dimentichiamo noi stessi e abbandoniamo ciò che maggiormente amiamo e ci mostra le possibilità di ricordarci chi siamo e ritrovare la via verso la nostra essenza. Lo scopo del lavoro con questa mappa è portare luce sui meccanismi caratteriali limitanti e fare spazio a ciò che di bello abbiamo da vivere e offrire. È una mappa del cammino nel viaggio di ritorno a casa, del ricordo di sé.
L’Enneagramma descrive in modo preciso tre aree della sopravvivenza che riguardano il nostro rapporto con l’ambiente: Conservazione di sé, Sessuale e Sociale. Sono la prima cosa che notiamo quando incontriamo qualcuno, sebbene siano l’ultima che vediamo in noi stessi.
La pulsione a sopravvivere è una forza interna all’organismo che mira alla soddisfazione dei bisogni primari e spinge a un comportamento automatico. Proprio per la loro natura irrazionale, gli istinti sono la prima barriera al cambiamento ed è impossibile essere più equilibrati senza riconoscere queste forze animali non negoziabili e senza impegnarci attivamente con esse.
Gli Istinti descrivono quale area della vita motiva i nostri giudizi, scelte e sforzi. Indicano in modo molto pratico cosa effettivamente possiamo fare per noi stessi e per migliorare la nostra vita e il nostro equilibrio interiore e relazionale. Comprenderne la logica aiuta a capire più chiaramente noi stessi e gli altri. Conoscere come praticamente agiscono e influenzano la nostra vita permette di gestirli invece di esserne schiavi e di orientarci in modo pratico e attivo verso l’equilibrio.
In questa giornata specificatamente esploriamo:
• la funzione e le qualità dei tre istinti di sopravvivenza: conservazione di se, sessuale e sociale
• come gli istinti influenzano la nostra vita
• gli aspetti dominanti e negletti nell’intelligenza istintiva che creano conflitto
• come portare equilibrio in modo pratico nella nostra sfera istintiva Momenti di teoria si alternano a spazi di esperienza condivisa di indagine introspettiva.
È rivolta a chiunque a chi desidera migliorare le proprie relazioni e a chi lavora con le persone negli ambiti della relazione di aiuto, dell’educazione e della formazione.
DOCENTE:
Maura Amelia Bonanno, Professional Counselor AssoCounseling n. A1584-2015
Etno-antropologa, Coach PCC ICF, Senior Practictioner EMCC, Counselor Assocounseling. Professionista di Enneagramma accreditata IEA, Educatrice del Movimento Somatico e dello Sviluppo del Movimento in età Evolutiva BMCA, Terapista di Movimento Somatico Registrato ISMETA.
Ha approfondito l’Enneagramma con i maggiori esponenti della prima generazione, ha fondato Enneagramma Integrale nel 2005, è stata relatrice a conferenze internazionali e ha pubblicato “Crescere con l’Enneagramma” con Armenia Editore nel 2018.
https://www.mauraameliabonanno.com
https://www.enneagrammaintegrale.it
Data: 13 aprile 2025
Orari della giornata: 10,00 – 13,00 14,00 – 18,00
Luogo: Genova (in presenza)
Costi: euro 100,00 a persona (iva esente) + 20,00 Quota associativa annuale (per chi non è ancora socio di DCS Academy)
Pagamento tramite bonifico bancario come segue
DIVENTA CHI SEI ACADEMY ETS
IBAN IT17N0306909606100000170236
Causale: Iscrizione ENNEAGRAMMA I NOVE TIPI – nome e cognome
RICONOSCIMENTO:
Il corso ha ottenuto il riconoscimento di AssoCounseling come percorso di CRESCITA PERSONALE per un totale di 7 ore.
Al termine verrà rilasciato un attestato contenente le ore e il programma svolto con evidenziati i crediti assegnati e gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling